Biscotti Speziati con Fibra Semigrezza

Biscotti Speziati con Fibra Semigrezza

Ingredienti per circa 36 biscotti (a seconda della grandezza)

100 g di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaio di latte
80 g di miele
1 tuorlo
100 g di farina Milleusi tipo 00 Pivetti
80 g di Fibra Semigrezza Pivetti
5 g di cannella in polvere
5 g di zenzero in polvere
Zucchero a velo a piacere per decorare

 

Procedimento

In una ciotola, mescolare farina e fibra semigrezza.
In una ciotola a parte lavorare il burro morbido con il miele, fino ad ottenere un composto dalla consistenza chiara e spumosa.
A questo punto aggiungere il tuorlo e il latte e mescolare. Incorporare la farina precedentemente mescolata alla fibra, lo zenzero e la cannella.
Impastare velocemente fino ad ottenere una palla omogenea e leggermente schiacciata, poi avvolgerla in una pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 170 °C.
Togliere l’impasto dal frigorifero e stenderlo con il mattarello a 2-3 mm di spessore. Con l’aiuto di uno o più tagliapasta della forma preferita, ricavare dei biscottini da disporre ben distanziati sulle teglie rivestite di carta da forno.
Cuocere i biscotti nel forno per circa 10 minuti prestando attenzione al forno: vanno tolti non appena i bordi cominciano a dorare.
Lasciar freddare completamente su una gratella prima di spolverizzare, a piacere, con zucchero a velo.

 

Biscotti speziati di Natale con Fibra Semigrezza Pivetti Biscotti speziati di Natale con Fibra Semigrezza Pivetti Biscotti speziati di Natale con Fibra Semigrezza Pivetti Biscotti speziati di Natale con Fibra Semigrezza Pivetti Biscotti speziati di Natale con Fibra Semigrezza Pivetti Biscotti speziati di Natale con Fibra Semigrezza Pivetti Biscotti speziati di Natale con Fibra Semigrezza Pivetti Biscotti speziati di Natale con Fibra Semigrezza Pivetti Biscotti speziati di Natale con Fibra Semigrezza Pivetti Biscotti speziati di Natale con Fibra Semigrezza Pivetti Biscotti speziati di Natale con Fibra Semigrezza Pivetti Biscotti speziati di Natale con Fibra Semigrezza Pivetti Biscotti speziati di Natale con Fibra Semigrezza Pivetti

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Rossella è per metà marchigiana e per metà lucana. Vive a Roma, ma è spesso in giro con la valigia (e con la macchina fotografica!) in mano. È architetto, fotografa, autrice, cuoca, ed ha una particolare vocazione per il paesaggio e l'ambiente. Ama esplorare i legami tra i cibi e la loro terra d’origine, e preparare cibi che le ricordano la sua infanzia e le molte donne della famiglia che hanno contribuito al suo amore per la cucina. Ha un grande rispetto per per gli ingredienti naturali e crede fermamente nel ruolo che hanno la cucina e le persone nella sostenibilità ambientale. Ha una passione (non troppo segreta) per la pasticceria e per la panificazione. Ama scrivere (oltre che leggere!), ma soprattutto, e fin da piccola, ama parlare! Condivide le sue avventure gastronomiche e non, nel suo blog: Vaniglia, storie di cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *