Pan Chapati

Pan Chapati

Ingredienti

250 g di farina Pivetti “Passione Pizza”
160 g di acqua
sale, olio extravergine d’oliva e rosmarino q.b.

Procedimento

Impastare la farina con l’acqua a temperatura ambiente fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi far riposare almeno 10 minuti.
A questo punto dividere l’impasto in tante palline grandi più o meno come un uovo, e stenderle, aiutandosi con un mattarello e un velo di farina sulla spianatoia, se occorre, ad uno spessore di 2-3 mm.
Cuocere da ambo i lati le sfoglie così ottenute su una padella antiaderente a fondo molto spesso, oppure (ancora meglio) in una padella in ghisa molto calda e senza aggiunta di grassi.
Appena cotte, condire con sale, un filo d’olio, e, a piacere, rosmarino tritato sottile.

 

Pane chapati senza lievito farine pivetti Pane chapati senza lievito farine pivetti Pane chapati senza lievito farine pivetti Pane chapati senza lievito farine pivetti Pane chapati senza lievito farine pivetti Pane chapati senza lievito farine pivetti Pane chapati senza lievito farine pivetti Pane chapati senza lievito farine pivetti

Rossella è per metà marchigiana e per metà lucana. Vive a Roma, ma è spesso in giro con la valigia (e con la macchina fotografica!) in mano. È architetto, fotografa, autrice, cuoca, ed ha una particolare vocazione per il paesaggio e l'ambiente. Ama esplorare i legami tra i cibi e la loro terra d’origine, e preparare cibi che le ricordano la sua infanzia e le molte donne della famiglia che hanno contribuito al suo amore per la cucina. Ha un grande rispetto per per gli ingredienti naturali e crede fermamente nel ruolo che hanno la cucina e le persone nella sostenibilità ambientale. Ha una passione (non troppo segreta) per la pasticceria e per la panificazione. Ama scrivere (oltre che leggere!), ma soprattutto, e fin da piccola, ama parlare! Condivide le sue avventure gastronomiche e non, nel suo blog: Vaniglia, storie di cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *