Pane al Germe di Grano

Pane al Germe di Grano

Ingredienti

200 gr farina di Manitoba di tipo 0 Pivetti
300 gr di farina Biologica Milleusi di tipo 1 Pivetti
50 gr di Germe di Grano Pivetti
50 gr di semi di lino
60 gr pasta madre a temperatura ambiente
5 gr di sale
500 gr acqua tiepida

Procendimento

In una ciotola sciogliere la pasta madre aggiungendovi l’acqua appena tiepida, mescolando bene con un cucchiaio di legno.

Aggiungere le farine e il germe di grano e continuare a mescolare, sempre con il cucchiaio di legno.

Quando il composto inizia ad essere omogeneo unire il sale e mescolare ancora un po’, poi lasciare nella ciotola il composto ottenuto coperto con un foglio di pellicola per alimenti e far lievitare un giorno intero (12 o 18 ore, dipende dalla temperatura dell’ambiente o dalla forza della pasta madre).

Trascorso questo tempo sulla superficie del pane si saranno formate delle bolle e l’impasto sarà circa raddoppiato di volume.

Togliere la pellicola e rovesciare su un ripiano abbondantemente infarinato.
Fare velocemente, con le mani infarinate, due serie di pieghe a portafoglio, in modo che l’impasto si richiuda su se stesso, poi deporre su un foglio di pellicola per alimenti infarinata (con farina o crusca), con le pieghe del pane rivolte verso il basso.
Far riposare 15′, poi richiudere il foglio di pellicola ed avvolgere con un canovaccio.

Dopo 3 ore di riposo l’impasto sarà raddoppiato.
Mettere la pentola di ghisa in forno, con coperchio ma vuota, e far riscaldare il tutto a 220°C.

A questo punto, ovvero quando il forno raggiunge la temperatura, estrarre la pentola dal forno, e con molta delicatezza e decisione rovesciare il contenuto del canovaccio nella cocotte (le pieghe dell’impasto a questo punto saranno girate verso l’alto).

Riincoperchiare e rimettere in forno.

Cuocere 30′ con coperchio, più altri 15′ senza, monitorando il colore del pane fino alla doratura.

 

Pane alla crusca con germe di grano farina Pivetti Pane alla crusca con germe di grano farina Pivetti Pane alla crusca con germe di grano farina Pivetti Pane alla crusca con germe di grano farina Pivetti Pane alla crusca con germe di grano farina Pivetti Pane alla crusca con germe di grano farina Pivetti Pane alla crusca con germe di grano farina Pivetti Pane alla crusca con germe di grano farina Pivetti Pane alla crusca con germe di grano farina Pivetti Pane alla crusca con germe di grano farina Pivetti Pane alla crusca con germe di grano farina Pivetti Pane alla crusca con germe di grano farina Pivetti Pane alla crusca con germe di grano farina Pivetti

Rossella è per metà marchigiana e per metà lucana. Vive a Roma, ma è spesso in giro con la valigia (e con la macchina fotografica!) in mano. È architetto, fotografa, autrice, cuoca, ed ha una particolare vocazione per il paesaggio e l'ambiente. Ama esplorare i legami tra i cibi e la loro terra d’origine, e preparare cibi che le ricordano la sua infanzia e le molte donne della famiglia che hanno contribuito al suo amore per la cucina. Ha un grande rispetto per per gli ingredienti naturali e crede fermamente nel ruolo che hanno la cucina e le persone nella sostenibilità ambientale. Ha una passione (non troppo segreta) per la pasticceria e per la panificazione. Ama scrivere (oltre che leggere!), ma soprattutto, e fin da piccola, ama parlare! Condivide le sue avventure gastronomiche e non, nel suo blog: Vaniglia, storie di cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *