Stringozzi Acqua e Farina con Broccoli e Salmone

Stringozzi Acqua e Farina con Broccoli e Salmone

Ingredienti per 2 persone

180 g di farina di grano tenero Pasta Fresca Pivetti
Acqua q.b.
250 g di cavolo broccolo
6 acciughe sott’olio
80 g di salmone fresco abbattuto
due rametti di finocchietto fresco
peperoncino fresco
uno spicchio di aglio
olio extra vergine d’oliva
sale

Preparazione

Mettete su una spianatoia la farina e formate un vulcano, poi unite man mano l’acqua e iniziate ad impastare. Dovrete aggiungere quanta acqua assorbirà la farina per avere un impasto morbido . Lavorate l’impasto fin quando sarà ben liscio poi copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare trenta minuti in frigorifero.
Tagliate il salmone in piccoli cubetti da mezzo cm circa.
Tagliate e lavate i broccoli.
Stendere la pasta su una spianatoia ben infarinata, fin quando si sarà ottenuta una sfoglia dello spessore di 2 mm circa. Infarinare nuovamente la superficie ed arrotolarla intorno al mattarello, poi tagliare con un coltello bene affilato la pasta incidendo longitudinalmente sulla parte superiore del mattarello. Otterrete cosi delle strisce di pasta alte circa dieci cm. Lasciate sovrapposte facendo attenzione che ci sia farina tra l’una e l’altra in modo che non si attacchino, e iniziate a tagliare gli stringozzi larghi circa 5 mm, nel senso dell’altezza delle strisce di pasta.
Portate ad ebollizione abbondante acqua e mettete in cottura i broccoli. Fateli cuocere 7/8 minuti, poi unite gli stringozzi
Mentre i broccoli sono in cottura e prima di aggiungere gli stringozzi preparate in una padella antiaderente mezzo spicchio di aglio, qualche pezzetto di peperoncino fresco e le alici sminuzzate.
Subito dopo aver messo in cottura la pasta accendete il fuoco sotto alla padella e fate sciogliere le alici.
Scolate pasta e broccoli con una schiumarola e metteteli direttamente nella padella. Fate saltare bene e regolate di sale. Unite il finocchietto sminuzzato.
Prima di servire dividete nei piatti il salmone che giungerà a cottura con il calore della pasta.

Stringozzi con broccoli e salmone, fatte con farina Pivetti. Stringozzi con broccoli e salmone, fatte con farina Pivetti. Stringozzi con broccoli e salmone, fatte con farina Pivetti. Stringozzi con broccoli e salmone, fatte con farina Pivetti.

Roberta è una curiosa, che ama cucinare, fotografare, scoprire nuove cose, viaggiare, ma soprattutto che ama…mangiare! Il cibo, le piace conoscerlo, mangiarlo, cucinarlo e raccontarlo, per questo dopo una laurea in ingegneria ha deciso di dedicarsi al mondo del cibo e di aprire il suo food blog. Ha trent’anni, romana di nascita, milanese d’adozione e blogger per passione. Non le piace parlare di sé, ma si racconta attraverso le sue ricette e le sue fotografie, quindi se volete, trovate tutto su www.robysushi.com "Non c’è amore più sincero di quello per il cibo" (G. Bernard Shaw)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *